30 Giugno 2017

Controlli sul taglio siepi e rami protendenti su sede viabile e prevenzione incendi bochivi

Un invito a rispettare le ordinanze che dispongono di mantenere pulite le strade regionali, provinciali, comunali e vicinali ad uso pubblico situate nel territorio comunale di Isola del Liri, nonché la prevenzione del rischio di incendi boschivi durante il periodo estivo.

Lo rivolgono i consiglieri delegati alla viabilità Ilaria Pantano ed il consigliere delegato all’ambiente Pierluigi Romano, ai proprietari di terreni, i quali sono tenuti ad adottare tutti i necessari accorgimenti per mantenere i loro fondi in condizioni tali da evitare situazioni di pericolo per la sicurezza stradale soprattutto laddove ci sono siepi vive che invadono la carreggiata, piante radicate lungo il ciglio delle strade o suscettibili di caduta, rami protendenti sulla sede viabile che nascondono o limitano la visibilità di segnali stradali.

Un’apposita ordinanza in vigore dal 2007, la n.129, impone infatti ai proprietari dei terreni di provvedere alla potatura regolare delle siepi e al taglio dei rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale. Un’ altra ordinanza, la n. 22 del 2013 mira invece a prevenire il rischio di incendi boschivi, soprattutto nel periodo che va da giugno a settembre.

“Da giorni sono iniziati i controlli da parte della Polizia Municipale sul nostro territorio, dichiara il consigliere Pantano, e sono state sollevate già diverse sanzioni nei confronti di coloro che non hanno ottemperato alle direttive delle ordinanze in essere nel nostro Comune. Tali controlli sono effettuati sulle strade comunali e vicinali ad uso pubblico e per questa minuziosa attività ringrazio il Comandante Comm. Capo Bruno Di Palma. La Polizia Provinciale procede ai controlli sulle strade provinciali e regionali, e in generale, da tutti gli agenti accertatori previsti dall’art. 12 dei Codice della Strada.”

“Con la stagione estiva, dichiara il consigliere Romano Pierluigi, aumentano notevolmente i rischi di incendi, spesso provocati dall’incuria o dalla disattenzione. Chiedo quindi a tutti una collaborazione fattiva per limitare al massimo il rischio di incendi nel nostro territorio”.

Isola del Liri, 25.05.2017

Il consigliere delegato alla viabilità                              Il consigliere delegato all’Ambiente

Ilaria Pantano                                                                    Pierluigi Romano