4 Febbraio 2017

Accesso civico

Responsabile per la Trasparenza: dott. Ettore Salvati

pec: protocolloisoladelliri@pec.it

tel. 0776 – 8008305

Accesso civico – art. 5 d.lgs n. 33/2013 – si attua quando l’amministrazione non adempie agli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge.

  1. Chi può esercitare il diritto: Chiunque ha diritto di richiedere alla pubblica amministrazione la pubblicazione dei dati e delle informazioni omesse. La richiesta di accesso non è infatti sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. La richiesta di accesso non deve essere motivata ed è gratuita.
  2. A chi va indirizzata la richiesta di accesso: Responsabile della trasparenza
  3. Termine per l’adempimento della richiesta: l’amministrazione ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione sul proprio sito istituzionale del documento, dell’informazione o del dato richiesto nonché procedere alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale.
  4. Tutele: Se l’amministrazione non risponde alla richiesta di accesso l’interessato può ricorrere a chi ha il potere sostitutivo (art. 5 comma 4 d. lgs 33/2013). il richiedente può, inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizioni di cui al D.lgs n. 104/2010.

 

Allegati

Ultimi articoli

In Evidenza 28 Gennaio 2025

Sospensione idrica programmata il 30 gennaio

clicca per conoscere le zone interessate

In Evidenza 27 Gennaio 2025

Consiglio Comunale 30 e 31 gennaio

in diretta streaming

In Evidenza 23 Gennaio 2025

Incentivi a favore delle imprese artigiane

scadenza istanze 15 aprile 2025

torna all'inizio del contenuto